Repubblica - Scuola e Giovani



20 Feb 2020

Istituito da Fioroni nel 2007, due anni dopo era sceso a 650. Ora è ai minimi storici. La ministra Azzolina: "Lo aumenteremo e miglioreremo il programma delle eccellenze. I ragazzi devono sentire che lo Stato è vicino"

20 Feb 2020

Il provvedimento approvato alla Camera prevede anche la cancellazione dell'Invalsi dal curriculum dello studente

20 Feb 2020

Guida del Politecnico di Milano, passa ora alla presidenza della Crui dopo Manfredi, diventato ministro. "Ricerca e formazione sono un investimento, non una voce di costo"

20 Feb 2020

Il viceministro all'Istruzione Anna Ascani: "Rafforziamo la nostra missione educativa". Il sottosegretario Martella: "Con l'accesso critico alle informazioni si contrastano le fake news"  

18 Feb 2020

L'ultimo discorso di Eugenio Gaudio, vicino alla fine del mandato: "Noi cresciamo, ma tutti insieme dobbiamo formare più laureati e trattenere i talenti. Non ci sono più margini"

17 Feb 2020

L'intervento del Quirinale otto anni dopo il risultato contestato. E il rettore dell'Università di Catania ora apre la porta allo storico Scirè: "Mi impegno a farla lavorare"

17 Feb 2020

Il grido dei professori contro la burocrazia e criteri aziendali applicati alla formazione: "Ricerca e insegnamento da tempo non sono più liberi". Tra i firmatari: Tomaso Montanari, Marco Belpoliti, Alessando Dal Lago e Marco Revelli

15 Feb 2020

La decisione di anticipare "è dettata dall'urgenza e dalla totale chiusura dimostrata dalla ministra Azzolina", fa sapere la Federazione Gilda-Unams. Al centro della protesta precariato, reclutamento e abilitazioni

12 Feb 2020

Il 14 febbraio si mobilitano le sigle di base. Il 17 marzo Flc-Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda che protestano contro la prova prevista nel concorso riservato ai precari: "Si guardi l'esperienza, i test non certificano il merito"

10 Feb 2020

La proposta per fare fronte alla piaga del precariato accademico. Il premier Conte ha annunciato un piano straordinario da 10 mila posti. Il sindacato ribatte: "Non basta"