OrizzonteScuola



4 Oct 2022

Incontro in video-conferenza tra il ministero dell’Istruzione e i sindacati, nel corso del quale sono state illustrate le nuove Linee Guida per l’istituzione in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della figura del mobility manager scolastico già prevista dell’articolo 5, comma 6, della legge 28 dicembre 2015, n. 221, ora sostituito dal comma 12 bis dell’articolo 8 del decreto-legge 16 giugno 2022 n. 68, convertito dalla legge 5 agosto 2022 n. 108.

L'articolo Mobility manager: gratis e senza esonero all’insegnamento per il docente interessato. Ministero presenta nuovo testo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Oct 2022

Se da una parte i sindacati della scuola "esultano" per i fondi stanziati per il salario accessorio (pari a 300 milioni di euro, l'Aran, invece, "frena".

L'articolo Rinnovo contratto scuola, Aran “gela” i sindacati: la trattativa è ancora lunga sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Oct 2022

Nel caso di "un evidente peggioramento epidemiologico" di Covid-19 "con grave impatto clinico e/o sull'assistenza sanitaria e/o sul funzionamento dei servizi essenziali", l'uso delle mascherine "in spazi pubblici chiusi potrà essere una prima opzione per limitare la trasmissione nella comunità. Analogamente, nel caso di un sensibile peggioramento dell'epidemia, si potrà valutare l'adozione temporanea di altre misure, come il lavoro da casa o la limitazione delle dimensioni degli eventi che prevedono assembramenti".

L'articolo Covid, in caso di nuova ondata tornano le mascherine e lo smart-working. BOZZA Circolare Ministero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Oct 2022

Personale ATA: anche per l'anno scolastico 2022/23 si verificano gli interpelli nazionali agli assistenti amministrativi che vogliano ricoprire il ruolo di DSGA. Ecco alcune delle domande aperte con relativa scadenza per la presentazione della domanda.

L'articolo ATA, domanda assistenti amministrativi per ricoprire incarico DSGA. Gli interpelli aperti e scadenza domande sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Oct 2022

Il tema del carovita e dei salari è sistematicamente posto al centro della propaganda politica. Durante la scorsa campagna elettorale, sempre più spesso, esponenti di partiti politici più o meno rilevanti si sono espressi sulla necessità di arrivare a una paga oraria minima che consenta una vita decorosa, lontana dal baratro della povertà e dell’indigenza.

L'articolo “Un collaboratore scolastico guadagna 7 euro l’ora”. Per ATA, aumenti in arrivo ma in base alle competenze acquisite sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Oct 2022

Anche per chi non ha ancora presentato la dichiarazione dei redditi, la scadenza ultima non è ancora passata. C'è sempre il modello Redditi.

L'articolo Modello 730 non presentato, come rimediare all’omissione? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Oct 2022

È stato introdotto un bonus una tantum di 150 euro con il decreto Dl Aiuti ter. Vediamo meglio nel dettaglio di cosa si tratta.

L'articolo Bonus 150 euro, opportunità per docenti e Ata: ecco a quali condizioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Oct 2022

La Regione Valle d’Aosta, non avendo ancora accesso al portale SIDI, accoglierà le domande di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione presentate dai candidati esterni, per il corrente anno scolastico, non attraverso la procedura informatizzata proposta dal Ministero, ma tramite spedizione con posta elettronica secondo le istruzioni impartite con apposita circolare.

L'articolo Maturità 2023, in Valle d’Aosta domande candidati esterni via mail sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Oct 2022

Per far fronte alla crisi energetica e al freddo invernale, il Comune di Sant'Arsenio regala maglie, cappelli e scaldacollo agli studenti delle scuole.

L'articolo Caro bollette a scuola, il Comune regala maglie e sciarpe agli alunni: oltre 2500 euro la spesa sostenuta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Oct 2022

La RITA può essere una valida alternativa al pensionamento anticipato in attesa del compimento dei 67 anni.

L'articolo Pensione a 63 anni, le possibilità oltre l’Ape sociale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.