OrizzonteScuola



13 Aug 2020

La disprassia, come abbiamo notato negli articoli precedenti, talvolta tende a sfuggire alla consapevolezza degli insegnanti che ne leggono i sintomi ma non ne individuino le cause. Prestare maggiore attenzione, dunque, è diventato di fondamentale importanza ancor più in una scuola attenta all’inclusione. Ci occuperemo, oggi, di disprassia in educazione fisica, suggerendo, per fasce d’età, stili comportamentali e d’intervento.

L'articolo Suggerimenti e consigli per le lezioni di educazione fisica agli studenti con disprassia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

13 Aug 2020

Messa a disposizione, quando inviarla per essere contattati? Spesso chi non viene contattato tramite mad online viene ignorato perché la sua messa a disposizione è inviata in un momento sbagliato. C’è più probabilità di contatto se la messa a disposizione viene spedita nei momenti di maggior richiesta, ad esempio d’estate (in particolare da metà agosto fino […]

L'articolo Messa a disposizione: quando inviare la domanda per ottenere una convocazione. Voglioinsegnare.it sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

12 Aug 2020

Inviato da Enrico Maranzana - La scuola vive nel passato, in esso s’identifica.

L'articolo La crisi della scuola: di chi la colpa? Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

12 Aug 2020

inviata da Prof.ssa Mara Pieroni - Su base volontaria, dal medico di famiglia, prima dell'inizio  dell'anno scolastico. Fin qui l'idea non fa una piega. E se poi il docente viene individuato come infetto asintomatico? Quarantena. Non è chiaro cosa succede a questo punto: si chiama il supplente se nel frattempo il docente ha iniziato il servizio in classe, a inizio o durante l'anno scolastico? 

L'articolo Test sierologici e tampone al docente positivo asintomatico. Al supplente del docente in quarantena che tipo di contratto? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

12 Aug 2020

Comunicato Ministero - Il Ministero dell’Istruzione esprime soddisfazione per l’esito della gara europea per i banchi monoposto comunicato questa sera dal Commissario straordinario di Governo.

L'articolo Ministero: “Bene gara banchi, Stato finalmente investe su arredi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

12 Aug 2020

Comunicato Ancodis - Al comma 5 dell’art. 1 della legge 107/2015 leggiamo “Al fine di dare piena attuazione al processo di realizzazione dell'autonomia e di riorganizzazione dell'intero sistema di istruzione, è istituito …… l'organico dell'autonomia, funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche come emergenti dal piano triennale dell'offerta formativa predisposto ai sensi del comma 14.

L'articolo ANCoDiS: è il tempo del vero organico dell’autonomia didattica, organizzativa e progettuale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

12 Aug 2020

Il bando di gara sui banchi monoposto, indetto dal Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri, si è concluso.

L'articolo Nuovi banchi: 11 imprese si aggiudicano il bando, entro ottobre la consegna sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

12 Aug 2020

Immissioni in ruolo 2020/21: con nota  prot. 14894 del 12 giugno 2020 il Ministero dà avvio alle operazioni propedeutiche. 

L'articolo Immissioni in ruolo 2020/21: quanti candidati ancora in graduatoria concorsi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

12 Aug 2020

Concorso DSGA agli sgoccioli: le commissioni stanno svolgendo le prove orali e si conta di concludere le operazioni in tempo per le assunzioni, previste dal 1° settembre 2020. 

L'articolo Concorso DSGA: le graduatorie di merito. Assunzioni a settembre [Aggiunta rettifica BASILICATA e CALABRIA] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

12 Aug 2020

Immissioni in ruolo anno scolastico 2020/21: la prima fase si svolgerà con il consueto meccanismo della ripartizione dei posti al 50% tra GaE e graduatorie dei concorsi. 

L'articolo Immissioni in ruolo: il 50% va a Graduatorie ad esaurimento. Gli elenchi aggiornati per il 2020 sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.