OrizzonteScuola



4 Dec 2020

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, sul Corriere della Sera, non manca di lanciare un attacco anche alla ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina.

L'articolo Zaia punge Azzolina: “Rilegga Don Sturzo, le regioni non sono irresponsabili” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Dec 2020

È stato sottoscritto dall’Aran e dalle organizzazioni e confederazioni sindacali rappresentative, dopo più di vent’anni dall’ultimo, il nuovo accordo per l’attuazione della legge sul diritto di sciopero nel comparto istruzione e ricerca.

L'articolo Sciopero scuola, le famiglie devono essere avvisate con congruo preavviso: le info utili sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Dec 2020

Saranno i Prefetti a coordinare l’organizzazione del sistema del trasporto legato all’attività scolastica. Lo prevede il nuovo Dpcm.

L'articolo Nuovo DCPM, i prefetti coordineranno su scuola e trasporti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Dec 2020

"Questo è un decreto topico, entra nel periodo delle festività, del picco influenzale in arrivo a gennaio, della campagna vaccinale più grande di sempre. Per nessun governo sarebbe facile da scrivere. Senza le Regioni, è ancora più difficile".

L'articolo Nuovo DPCM, Zaia: “Penso agli anziani lasciati soli nei piccoli centri” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Dec 2020

Sottoscritto il verbale di confronto tra ministero dell’Istruzione e Organizzazioni sindacali Uil, Flc Cgil, Gilda, Cisl, Anief, Snals sul lavoro agile del personale ATA

L'articolo ATA e smart working: 4 ore settimanali di formazione, retribuita se fuori orario lavoro. Anief, “Ora carta 500 euro” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Dec 2020

Mancano insegnanti, gli insegnanti non accettano le supplenze. Il timore del Covid sta mettendo a dura prova anche un meccanismo consolidato e quest'anno di dimensioni eccezionali (si parla di più di 200mila incarichi in tutta Italia) come quello delle supplenze docenti. 

L'articolo Supplenze record, a Firenze ancora da nominare 448 insegnanti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Dec 2020

La presenza dell’insegnante di sostegno rappresenta una risorsa non solo per l’alunno con disabilità ma per tutta la classe. Ribadita la sua contitolarità delle sezioni e delle classi in cui opera (Art. 315 comma 5 D.lgs 297/1994 Testo Unico comparto scuola), la prassi vuole che sovente nelle scuole si confonda il suo ruolo adducendolo a quello di cosiddetto “tappabuchi”, infatti nonostante la normativa vigente  spesso il docente di sostegno viene utilizzato per la sostituzione di colleghi curriculari assenti.

L'articolo Il docente curricolare è assente: è giusto che a sostituirlo sia il docente di sostegno? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Dec 2020

Non sono poche le scuole che, durante l’anno, organizzano, a vario modo e a vario titolo, lotterie, premi e, in special modo, “Pesche di beneficenze”. Un modo interessante per assicurare introiti economici a scuola da destinare, quasi sempre, a progetti sociali a favore di alunni meno abbienti.

L'articolo Le scuole e la “Pesca di beneficenza”, come organizzarla. Scarica modello di regolamento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Dec 2020

Nella scuola autonoma si rende talvolta necessario ricorrere ad esperti esterni per far fronte alla realizzazione di attività inserite nel Piano dell’Offerta Formativa, poiché non sempre esistono risorse professionali interne, in grado di guidare gli alunni al raggiungimento di obiettivi formativi in modo efficace, efficiente e con un risparmio in fatto di tempi.

L'articolo Incarichi per progetti PON e POF al personale docente, ATA e agli esperti esterni ai sensi del D.I. 129/2018: in allegato il Regolamento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

4 Dec 2020

Il 13% di questi contagi è avvenuto a scuola mentre il 55% ha contratto la malattia fuori dagli istituti o nelle proprie abitazioni. In Giappone scatta l'allerta rossa per la terza ondata.

L'articolo 3.300 studenti elementari e medi infettati Covid dall’apertura delle scuole, 15% in classe. Giappone punta a limitazioni spostamenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.