OrizzonteScuola



2 Dec 2022

Il risparmio energetico nelle scuole: un obiettivo ancora lontano. Solo in poco più della metà dei 40.000 edifici scolastici vi è almeno un tipo di accorgimento per ridurre i consumi energetici, nel 21,6% sono completamente assenti e per il 21,9% l’informazione non è disponibile.

L'articolo Risparmio energetico a scuola, incarichi al personale per lo spegnimento luci e macchinari e settimana corta le misure più adottate. La meta è lontana sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2 Dec 2022

Si è svolto ieri il tavolo sul rinnovo del CCNL, parte normativa, tra l'Aran e le Organizzazioni sindacali. L'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni ha presentato ai Sindacati la nuova bozza. Al centro della riunione di ieri la questione della valorizzazione dei Dsga e i facenti funzione.

L'articolo Rinnovo Contratto ATA, 4 aree: nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione anche i facenti funzione Dsga senza titolo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2 Dec 2022

Alla scuola “Lombardo Radice” a Caltanissetta, per un principio d’incendio che secondo, la prima sommaria ricostruzione, dovrebbe essere stato originato dal corto circuito di una centralina elettrica che ha preso fuoco, è stato dato l'allarme ed evacuato l'edificio.

L'articolo Principio di incendio in una scuola elementare: evacuato l’edificio sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2 Dec 2022

Arriva la stagione invernale e con essa le malattie di stagione, associata ancora alla presenza del Covid. Il Ministro Schillaci, in occasione della presentazione della campagna nazionale di vaccinazione per il Covid e per l’influenza ha parlato di fase endemica per il Covid, mentre pochi giorni prima aveva comunicato che a giorni sarà presentato un disegno di legge nel quale si prevederà che gli asintomatici Covid possano rientrare nelle loro attività dopo cinque giorni.

L'articolo Docenti e ATA in malattia: con Covid stipendio pieno, con influenza decurtazione Brunetta sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2 Dec 2022

“Lo abbiamo fatto nel modo più indolore possibile”. Lo ha detto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a proposito del dimensionamento delle scuole previsto già dalla prossima legge di bilancio.

L'articolo Dimensionamento scolastico, Valditara: “Lo abbiamo fatto nel modo più indolore possibile. Così migliore programmazione ed efficienza amministrativa” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2 Dec 2022

Per i giudici della Sezione Lavoro della Cassazione (sentenza n. 35105 del 29 novembre) la clausola del contratto collettiva che prevede che il coniuge e il genitore abbiano precedenza nei trasferimenti intraprovinciali, rispetto a chi si occupa del genitore, non viola il diritto di questi ultimi ai quali, comunque, si riconoscono punteggi aggiuntivi per la cura familiare e la precedenza, pur se solo in ipotesi di mobilità infraprovinciale e temporanea.

L'articolo Mobilità, trasferimento negato a docente caregiver del genitore: ha la precedenza chi si occupa di coniuge e figli sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2 Dec 2022

Inviata da Gustavo Micheletti - Oggi, purtroppo, questa dei miei maestri e professori è una scuola che non c'è più, o di cui è rimasto poco. Così come è rimasto poco di quella dove ho poi insegnato, in diverse regioni, per 35 anni.

L'articolo Cari maestri, cari professori. Ricordi di scuola di un insegnante. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2 Dec 2022

Concorso STEM 2022: L’art. 59, comma 18, del DL 73/2021ha previsto la riapertura dei termini di partecipazione alla procedura concorsuale ordinaria relativamente alle classi di concorso A020 – Fisica, A026 – Matematica, A027 – Matematica e fisica, A028 – Matematica e scienze, A041 – Scienze e tecnologie informatiche.

L'articolo Concorso discipline STEM 2022, ecco le graduatorie con gli idonei. AGGIORNATO sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

2 Dec 2022

Si avvicina il ponte dell'Immacolata. In alcune regioni le lezioni si fermano da giovedì 8 all'11 dicembre e si torna fra i banchi lunedì 12 dicembre. Altre scuole autonomamente possono aver deliberato lo stop delle lezioni anche se il calendario regionale non lo ha previsto.

L'articolo Ponte Immacolata scuole 8-11 dicembre: ecco le regioni dove non si farà lezione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.