OrizzonteScuola



3 Jul 2022

Le scadenze del mese di luglio riguardano le ferie, le assegnazioni provvisorie e lo scioglimento della riserva per i titoli in GaE e GPS.

L'articolo Scadenze luglio: ferie, assegnazioni provvisorie, scioglimento riserva titoli in GaE e GPS sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3 Jul 2022

Inviato da Arianna Angeli - Ho imparato dal mio lavoro di insegnante che, quando si parla di diritti e quando le questioni sul diritto all'istruzione dividono la politica, come nel caso dello ius scholae, le voci da sentire non sono tanto quelle dei politici, per cui per diritti come questi sono 30 anni che "non è il momento".

L'articolo Ius Scholae, riflessione di una prof. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3 Jul 2022

Essere precario è veramente pesante nella scuola italiana. Lo sottolineano i tantissimi commenti degli utenti sulla pagina Facebook di Orizzonte Scuola, che sono intervenuti in merito al bonus 200 euro una tantum, elargito per i dipendenti pubblici, anche della scuola, che però vede l'esclusione dei lavoratori precari. 

L'articolo Precari, sfuma anche il bonus 200 euro: “Siamo l’ultima ruota del carro ma le scuole funzionano grazie a noi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3 Jul 2022

“A creare contrapposizione ideologica sono proposte nei fatti ingestibili come lo Ius scholae, lanciato non a caso da una precisa parte politica. Non porterebbe la ‘sicurezza sociale’ di cui parla monsignor Gian Carlo Perego, responsabile della fondazione Migrantes della Cei".

L'articolo Ius Scholae, Pittoni (Lega): “Regalare la cittadinanza non significa sicurezza, anzi” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3 Jul 2022

Il prossimo 6 luglio, alle ore 16,30, nuovo round della trattativa del rinnovo del CCNL scuola e Università. Al centro dell'incontro ci sarà il personale ATA e Dsga.

L'articolo Rinnovo contratto scuola, il 6 luglio tavolo dedicato al personale ATA. Cosa c’è da sapere sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3 Jul 2022

Nella domanda di assegnazione provvisoria l’indicazione della preferenza nel comune di ricongiungimento non sempre è obbligatoria. Analizziamo ii diversi casi

L'articolo Preferenze nella domanda di assegnazione provvisoria: quando è obbligatorio inserire il comune di ricongiungimento sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3 Jul 2022

La riforma del reclutamento è entrata in vigore con la legge 76/2022. Fra le varie misure previste bisogna ricordare anche le novità per quanto riguarda i concorsi per docenti.

L'articolo Concorsi scuola, saranno annuali. Addio alle crocette, tornano le risposte aperte. Possibile prova preselettiva. Le novità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3 Jul 2022

Non sarà come settembre 2020. E nemmeno come il 2021. Ma a settembre 2022 la scuola dovrà fare i conti, ancora, con il covid: l'aumento dei casi delle ultime settimane portano a riflettere sulle misure da adottare per il rientro in classe. Il quadro, però, resta incerto.

L'articolo Covid, i casi aumentano e il ritorno in classe diventa un rebus: ancora mancano le linee guida per l’aerazione. Protestano gli scienziati e i sindacati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3 Jul 2022

Nella domanda di assegnazione provvisoria il docente può formulare diverse richieste, così come lo stesso docente può presentare diverse domande di assegnazione provvisoria se è interessato ad altre classi di concorso o ad altro grado di istruzione.

L'articolo Assegnazioni provvisorie docenti 2022: quali criteri saranno utilizzati per assegnare i posti disponibili sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

3 Jul 2022

Entro il mese di luglio il MEF dovrà fornire l'autorizzazione ai posti che andranno ad immissione in ruolo per i docenti nell'anno scolastico 2022/2023. Facciamo il punto della situazione.

L'articolo Immissioni in ruolo, in arrivo l’autorizzazione del MEF: Bianchi ne prevede 60 mila. Cosa c’è da sapere sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.