OrizzonteScuola



18 Jun 2021

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'avviso relativo alla seconda fase della procedura di internalizzazione dei collaboratori scolastici ATA ex LSU. Il 21 giugno sul sito internet del Ministero dell'istruzione (www.miur.gov.it) e sui siti internet degli uffici scolastici regionali verrà pubblicato il bando.

L'articolo Concorso 1591 ATA ex LSU: pubblicato l’avviso in Gazzetta Ufficiale. Bando il 21 giugno sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

18 Jun 2021

Inviata da Enrico Maranzana - Il legislatore, vent’anni fa, ha riconosciuto la natura sistemica della scuola. Una definizione inascoltata a causa di una generalizzata e costante disattenzione per le regole. Un comportamento che ha originato il richiamo del ministro Patrizio Bianchi sulla parcellizzazione degli insegnamenti e sulla persistente centralità dei programmi.

L'articolo La formazione dei docenti non è una priorità. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

18 Jun 2021

Inviata da Mario Bocola - Con la scuola d’estate prende largo il mare magnum dei progetti destinati alla socializzazione ed affettività post covid che hanno fatto scomparire l’azione didattica nelle scuole. Infatti a scuola non si fa più didattica, non si studiano quasi più le discipline, perché sono diventate tutte facoltative, si sperimentano percorsi privi di ricaduta positiva attraverso i progetti.

L'articolo Con la scuola d’estate progetti a gogò. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

18 Jun 2021

ANCODIS - Il precariato nella scuola italiana ha ormai raggiunto livelli che hanno superato la soglia di guardia per un fenomeno che certamente ha condizionato negativamente almeno questo ultimo decennio e che resta un’incognita per i prossimi anni.

L'articolo Ancodis: la scuola italiana tra personale precario e docenti “diversamente precari” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

18 Jun 2021

Periodicamente torna di moda l'idea di abolire l'ora di religione cattolica. Adesso è una mozione a firma Pd, M5S e Leu e Gruppo Misto a riportare in alto il dibattito. Pronta la reazione dell'opposizione: Fratelli d'Italia farà di tutto per bloccare la mozione.

L'articolo Ora di religione, mozione per abilirla. Bucalo (FDI) non ci sta: “Ci sarebbero 26 mila docenti a spasso che non possono essere utilizzati in altre materie” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

18 Jun 2021

Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato una nuova ordinanza che andà in vigore a partire dal 21 giugno. Da lunedì l’Italia sarà quasi completamente in zona bianca. Passeranno nella fascia con minori restrizioni Sicilia, Marche, Toscana, Calabria, Basilicata, Campania e Provincia autonoma di Bolzano. Resta in zona gialla solo la Valle d'Aosta, che dovrà attendere un'altra settimana per il passaggio in bianco

L'articolo Covid, dal 21 giugno (quasi) tutta Italia in zona bianca: Speranza ha firmato le ordinanze sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

18 Jun 2021

Un ragazzo 16 anni è rimasto ferito in maniera grave dopo essere caduto da una piattaforma aerea installata per montare uno striscione, l'incidente sul lavoro è avvenuto a Rovato, nel Bresciano.

L'articolo Cade dall’impalcatura studente in alternanza scuola lavoro: è in condizioni serie sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

18 Jun 2021

"Il nuovo scolastico sarà per noi una sfida fondamentale. Si tratta di ridare un contesto educativo all'altezza delle aspettative di formazione e di socializzazione dei ragazzi per tornare a vivere la scuola con le proprie inderogabili prerogative".

L'articolo Veneto, inizio lezioni differenziato: primarie e medie il 13 settembre, superiori il 16. Calendario scolastico completo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

18 Jun 2021

Inviata da Filomena Pinca - Era il 5 maggio 2015, quando oltre 100mila persone tra studenti, insegnanti e personale amministrativo scesero in piazza per protestare contro il DDL Scuola voluto da Renzi e i suoi seguaci. Circa 30mila in Sicilia (tra Palermo e Catania), 30mila a Milano, un migliaio a Bologna, 10mila a Torino, mille ad Aosta, 20mila a Bari. Fianco a fianco, senza conoscerci, ci muovevamo all’unisono, spinti dal desiderio di far sentire la nostra voce ad un Governo mostratosi irrispettoso
del lavoro più bello del mondo e della dignità dei suoi lavoratori.

L'articolo Esiliati 107 vs L.107/2015. Accoglimento della denuncia tramite petizione europea. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

18 Jun 2021

Entro quanto tempo va presentata domanda di Naspi per una docente il cui contratto scade il 30 giugno?

L'articolo Naspi, con contratto in scadenza il 30 giugno entro quanto va presentata? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.